easymix1

SERVIZI DEDICATI ALLE PERSONE CON ESIGENZE SPECIALI E UNO SPAZIO GIOCO PER BAMBINI.

LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO,COME PRENOTARE. SCARICA LA NOSTRA MAPPA EASYMIX

Anche per l’edizione 2015 il progetto EasyMix si conferma e si rinnova. La mission è sempre la stessa: rendere il Cortona Mix Festival maggiormente accessibile e fruibile anche a persone con esigenze speciali. E quest’anno lo sguardo si amplia organizzando servizi di assistenza anche a famiglie con bambini.

La progettualità e l’organizzazione spetta ancora una volta all’associazione TuscanEasy, nata nel 2014 in Valdichiana con lo scopo di sviluppare e sostenere progetti di turismo sostenibile e accessibile per il territorio promuovendo, tra l’altro, percorsi turistici ed eventi culturali per tutti. Per tutta la durata del Festival, l’associazione TuscanEasy ha messo a punto una serie di servizi a richiesta che vanno dal trasporto con mezzi attrezzati, all’assistenza alla persona, oltre a guide turistiche multilingua e all’intrattenimento di minori.

SPAZIO MIX GIOCANDO

Si chiama “Spazio Mix Giocando” l’interessante novità 2015 per venire incontro alle esigenze di famiglie con bambini. Così mentre i genitori si godranno una delle numerose iniziative in programma nel cartellone del Mix Festival, i bambini potranno svagarsi e divertirsi con i propri coetanei.

Nel suggestivo scenario del convento di San Francesco, nel cuore della città etrusca, educatori specializzati saranno a disposizione per intrattenere e far divertire bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Tre le fasce orarie strategiche in cui il servizio potrà essere attivato: 10-12, 17-20 e 21-24.

Verranno organizzati laboratori espressivi, creativi e manuali facendo uso di più materiali: non mancherà per esempio il riciclo creativo, la pittura e la costruzione di piccole cose utilizzando elementi naturali del nostro territorio. E al termine i bambini potranno portare a casa propria tutto ciò che hanno costruito.

Tutti i servizi proposti saranno attivabili solo su prenotazione e a pagamento.

La Cooperativa Athena provvederà a fornire personale specializzato per le prestazioni di assistenza alla persona sia durante il trasporto che durante l’accompagnamento inoltre si occuperà anche dell’intrattenimento dei minori.

Il servizio deve essere prenotato descrivendo il tempo e le esigenze della persona, per consentire di operare al meglio. Gli orari previsti sono dalle 17 alle 24.

Il mezzo di trasporto disabili verrà, invece, garantito dall’Associazione Amici di Vada e dalla Misericordia di Cortona  attraverso i propri volontari .

Le guide turistiche multilingua saranno, invece a cura della Cooperativa Aion Cultura.

EasyMix2

 LA MAPPA

A disposizione dei fruitori del Cortona Mix Festival è stata riproposta e aggiornata una speciale mappa della città in cui sono indicate, oltre alle principali location della kermesse, anche i parcheggi e i servizi igienici per disabili. Nella mappa i luoghi del festival sono stati esaminati e testati attraverso uno specifico protocollo, che ne ha verificato l’accessibilità soprattutto per persone con ridotta mobilità.

SCARICA LA MAPPA EASYMIX

 

COME PRENOTARE I SERVIZI

Durante tutto il periodo del Cortona Mix Festival sarà attivo un numero di cellulare utile sia per ricevere maggiori informazioni che per la prenotazione dei servizi +39 334 5343385.

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, sarà attivo anche un punto informazioni ubicato sotto le logge del Teatro Signorelli di Cortona accanto alla biglietteria del Cortona Mix Festival.

 

Il progetto ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Cortona e della Fondazione Mix Festival.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>